PROGRAMMA CONFERENZE

DON'T MISS IT, PRENOTA ORA !

LOCATION

Auditorium B. Touschek

DATA - ORA

23 MAGGIO 2015

19:15 to 20:15

SPEAKER

Pasquale Di Nezza
(INFN-LNF)

Come costruire una macchina del tempo

La fisica non ci vieta di viaggiare nel futuro o nel passato, anzi ci suggerisce come fare. Armati di penna e block-notes potremo avventurarci nella progettazione di una macchina del tempo.


Libri consigliati:
P. Davies - Come costruire una macchina del tempo
John Gribbin - Costruire la Macchina del Tempo

 

PASQUALE DI NEZZA

Capogruppo dell’esperimento ALICE-LHC ai Laboratori di Frascati dell’INFN, è esperto in fisica polarizzata e fisica del Quark Gluon Plasma. Ha lavorato attivamente negli esperimenti internazionali H1 e HERMES presso il laboratorio DESY di Amburgo dove è stato Deputy Spokesman, Run Coordinator, responsabile del calorimetro elettromagnetico, coordinatore del gruppo di fisica degli effetti nucleari e membro dell'Editorial Board.

Attualmente lavora nell’esperimento ALICE al CERN dove si occupa di effetti di jet suppression nelle interazioni di ioni pesanti ad alta energia. Tra gli incarichi di responsabilità è stato, nell’ambito dell’INFN, coordinatore del Gruppo di Fisica Nucleare e continua ad essere segretario scientifico del Comitato Scientifico Internazionale e referee di esperimenti presso il CERN. E’ referee anche per alcune riviste scientifiche internazionali.

E' autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, di numerosi corsi, seminari e relazioni a conferenze internazionali.

CONTATTI

INFN - LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI

SERV. INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA

comedu@lnf.infn.it

         

DOVE SIAMO

FOLLOW US ON

     
SPONSOR