PROGRAMMA CONFERENZE

DON'T MISS IT, PRENOTA ORA !

LOCATION

Aula Seminari

DATA - ORA

23 MAGGIO 2015

18:30 to 19:30

SPEAKER

Catalina Curceanu
(INFN-LNF)

Buchi neri da brivido: misteri e scommesse

Che cosa è un buco nero? Come dice anche il nome, un buco nero è un oggetto in cui la forza della gravità è così intensa che nemmeno la luce riesce a sfuggire.
Affascinanti e misteriosi, i buchi neri nascondono molti segreti. Nell’Universo abbiamo osservato buchi neri di varie dimensioni, e altri ancora, più piccoli, potrebbero esistere senza essere stati ancora osservati. La teoria ci dice che i buchi neri emettono la radiazione di Hawking, che porta all’evaporazione di quelli più piccoli. Quelli più grandi continuano invece a crescere, la radiazione emessa essendo ampiamente sorpassata dalla materia che cade dentro. Che cosa succede all’informazione all’interno dei buchi neri è un argomento di discussione, che ha visto il famoso Hawking perdere una scommessa.
La strada per capire i misteri dei buchi neri è ancora lunga e piena di ostacoli, però il premio alla fine della corsa sarà molto appagante: la relatività generale unificata con la fisica quantistica. E qualunque sarà la risposta giusta porterà con se un nuovo modo di capire il mondo e tante applicazioni interessanti.


Catalina Curceanu

Nata in Transilvania (Brasov, Romania) Catalina Oana Curceanu e’ Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati. Dirige un gruppo di ricercatori che lavorano nel campo della fisica sperimentale adronica e nucleare, conducendo esperimenti sia in Italia (sull’acceleratore DAFNE e nei laboratori sotterranei del Gran Sasso) che all’estero e coordina vari progetti Europei. Ha organizzato conferenze internazionali ed è autore o coautore di piu’ di 250 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Svolge un'intensa attivita' di formazione e divulgazione scientifica. Ha recentemente pubblicato il libro: Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna (Springer – I Blu) e scrive per vari giornali e riviste italiane e rumene. Ha la passione di spiegare a tutti quanto e’ bello e affascinante il mondo della scienza.

INFO

  • INGRESSO

    Libero su prenotazione.

CONTATTI

INFN - LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI

SERV. INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA

comedu@lnf.infn.it

         

DOVE SIAMO

FOLLOW US ON

     
SPONSOR