Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Febbraio 2021

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

LaRA, il laser spaziale a bordo di Perseverance porta l’INFN su Marte

Perseverance, il nuovo abitante robotico di Marte, è arrivato a destinazione dopo un lungo viaggio durato circa 7 mesi. Il rover trasporta strumenti e tecnologie che getteranno le basi per le future missioni umane sulla Luna e su Marte, tra queste LaRA (Laser Retroreflector Array) un microriflettore sviluppato e realizzato ai Laboratori Nazionali di Frascati, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana, dal gruppo SCF_Lab coordinato da Simone Dell’Agnello.

Scopri di più >

Fisica fondamentale a Frascati

Nel programma di ricerca a lungo termine dei LNF sarà protagonista il progetto EUPRAXIA, dedicato allo sviluppo di acceleratori di nuova generazione. Nondimeno, i ricercatori teorici e sperimentali dei LNF hanno dato vita a “Fisica Fondamentale a Frascati”, un processo bottom-up per individuare campi di ricerca fondamentale a cui i Laboratori potranno contribuire in maniera rilevante a livello internazionale.

Scopri di più >

Che cos’hanno in comune Marte e l’Antartide?

Una ricerca internazionale coordinata dal gruppo di glaciologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il laboratorio di Houston della Nasa, il sincrotrone Diamond Light Source, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Università Roma Tre e l’Università di Hong Kong ha evidenziato la presenza di jarosite a grandi profondità nei ghiacciai antartici. La jarosite è un minerale che potrebbe essere la chiave per ricostruire la storia delle calotte glaciali di Marte.

Scopri di più >

Pomeriggi di Scienza

Per i Pomeriggi di Scienza dedicati all'attualità scientifica presentiamo I giganti che studiano l'Universo, a cura di Carla Aramo.
Il seminario è dedicato agli studi condotti presso l'Osservatorio Pierre Auger, dove vengono rivelati raggi cosmici ad altissima energia e verrà presentato il progetto Cherenkov Telescope Array-CTA per lo studio dei raggi gamma.

Scopri di più >

Researchers @Home 2021

Sul canale YouTube INFN LNF è disponibile il primo seminario di Researchers @Home: La relatività ristretta di Vincenzo Barone. In questo seminario vengono confrontate le leggi relativistiche e le leggi classiche e messo in luce come la relatività apra la strada alla moderna visione del mondo fisico.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti è la fisica italiana dal 2016 direttrice generale del CERN di Ginevra.⁣ E’ la prima donna in assoluto a rivestire questa carica.⁣

Scopri di più >

[Step into Bruno Touschek Visitor Centre]⁣

L’antenna risonante esposta, denominata TIGA, Truncated Icosahedral Gravitational wave Antenna, è un prototipo realizzato alla fine degli anni '90. L’idea era di ottenere, grazie alla particolare forma poliedrica, una sensibilità uniforme rispetto a qualsiasi direzione di provenienza delle onde gravitazionali.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2021 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it