Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Ottobre 2020

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

Pronti i nuovi rivelatori MicroMegas per ATLAS

Lo scorso 14 ottobre il gruppo ATLAS dei laboratori INFN di Frascati ha terminato il lavoro di costruzione delle camere MicroMegas.

Scopri di più >

Nobel per la fisica 2020 ai buchi neri

I tre vincitori condividono il premio Nobel per la fisica 2020 per le loro scoperte su uno dei fenomeni più esotici dell'Universo, i buchi neri.

Scopri di più >

Dark Matter Day 2020

Il 31 ottobre 2020 il mondo della scienza dedicherà una giornata alla storica caccia all'invisibile, ovvero quella che gli scienziati chiamano la Materia Oscura. Tanti gli eventi in programma che cercheranno di coinvolgere il pubblico in discussioni su ciò che già sappiamo sulla Materia Oscura e sulle ricerche in corso intorno ai suoi misteri.

Scopri di più >

EDUCATIONAL

AccelerAzioni – Un confronto sull’innovazione della Fisica

Giovedì 5 novembre, alle ore 19:00 sul nostro canale YouTube ospiteremo un evento online per confrontarci sul presente e futuro della fisica. Padrone di casa sarà Marco Castellazzi, autore di Geo, che intervisterà i ricercatori Sergio Bertolucci e Alessia Tricomi. L’evento è realizzato nell’ambito del corso di formazione e aggiornamento per docenti Incontri di Fisica 2020.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Che cos'è la Materia Oscura?

Immaginate di prendere un sasso, di legarlo con un filo, e di farlo roteare velocemente sopra la vostra testa. Quello che succede è che se il filo è troppo sottile si spezza, e il sasso schizza via lontano. Una galassia è un enorme ammasso di centinaia di miliardi di stelle, che ruotano tenute insieme dalla forza di gravità, che è un po' come il filo…

Scopri di più >

ROGER PENROSE – Nobel per la Fisica 2020

Il premio Nobel per la fisica di quest’anno è andato a Roger Penrose “per la scoperta che la formazione dei buchi neri è una rigorosa previsione della teoria generale della relatività” e a pari merito a Reinhard Genzel e Andrea Ghez “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia”.

Per rivedere la lecture di Penrose ai LNF nel 2019: https://www.youtube.com/watch?v=-izcsA8mGLA&t=212s

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it