Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Novembre 2020

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

Nicola Cabibbo Memorial Symposium - 15 dicembre

A dieci anni dalla scomparsa di Nicola Cabibbo, vogliamo rendergli omaggio dedicando una giornata a ricordare la sua figura di fisico teorico di statura internazionale, attraverso le testimonianze dei suoi allievi e collaboratori.

Scopri di più >

What next? Giovani che raccontano il futuro
Progetto di diffusione della cultura scientifica promosso dall’INFN

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Se hai tra i 16 ed i 30 anni, candidati a “What Next? Giovani che raccontano il futuro”! Carica entro il 28 Febbraio 2021 un video di presentazione di un minuto e raccontaci di te e delle tue passioni.

Scopri di più >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni: Mu2e

Oggi l’attenzione del mondo della fisica delle particelle è sempre più focalizzata alla ricerca della cosiddetta nuova fisica oltre il Modello Standard, per cercare di rispondere ad alcune domande fondamentali che questo modello non spiega. Mu2e è l’esperimento in costruzione al Fermilab, negli Stati Uniti, che partirà nel 2023 dedicato allo studio del processo di conversione diretta di un muone in un elettrone, in presenza di un nucleo atomico. L’osservazione di questo processo fornirebbe una chiara indicazione di nuova fisica. I LNF partecipano attivamente a questo esperimento contribuendo al disegno e alla costruzione del calorimetro elettromagnetico.

Scopri di più >

EDUCATIONAL 2021

Dal 20 novembre è disponibile il Programma Educational 2021 dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dedicato a bambini, studenti, docenti e vasto pubblico. Il piano delle attività si svolgerà online declinandosi in molteplici iniziative, eventi e stage, sia in lingua italiana che in inglese, in diretta streaming per interagire con i ricercatori INFN e altri ospiti.

Scopri di più >

Un albero di Natale spaziale!

A dicembre sulla pagina YouTube di INFN kids, verranno pubblicati dei tutorial per realizzare alcune decorazioni a tema scientifico per l'albero di Natale.

Scopri di più >

Ti sei perso la Notte dei Ricercatori?

Puoi rivedere la visita virtuale al Bruno Touschek Visitor Centre sul nostro canale YouTube.
Per allieve e allievi della Scuola primaria e Secondaria di I grado, 8-11 anni.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Step into LNF

ARYA è un progetto nazionale della Commissione V dell’INFN - Ricerca Tecnologica - che si prefigge di risolvere, in maniera globale, le instabilità del fascio accelerato dovute all’insorgere di effetti collettivi negli acceleratori di particelle di futura generazione. ⁣

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it