Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Aprile 2020

a cura di Susanna Bertelli ed Elisa Santinelli

Da Frascati un “ombrello” per ICARUS a Fermilab

È da poco terminata ai LNF la costruzione del Top Cosmic Ray Tagger (top CRT) per ICARUS -T600, uno dei rivelatori dell’esperimento Short Baseline Neutrino (SBN) al Fermilab di Chicago, il cui obiettivo è scoprire i cosiddetti neutrini sterili o determinare la loro definitiva esclusione.

Scopri di più >

Lavori in corso per ATLAS @LNF

Sono in corso ai LNF i lavori per la costruzione di una camera climatica, ovvero un laboratorio in cui i valori di temperatura e umidità relativa sono tenuti a parametri ideali costanti. In questo ambiente verranno assemblati i nuovi rivelatori che verranno utilizzati nell’esperimento ATLAS del CERN nella sua fase HI-Lumi LHC.

Scopri di più >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni:

CLAS12
Dalle pagine LNF proponiamo un approfondimento sull’esperimento CLAS a cui i LNF hanno collaborato nell’ambito della costruzione del rivelatore CLAS12 per lo studio dei protoni e dei neutroni.

Scopri di più >

Da Asimmetrie

Questo mese vi proponiamo un articolo tratto da Asimmetrie, dedicato alle tecniche di simulazione per l’analisi dei dati dal titolo “Il casinò della fisica”.
L’articolo è anche disponibile in lingua inglese.

Leggi l'articolo >

Researchers @Home

Fino al 28 maggio, ogni giovedì dalle 15.30 alle 16.30, non perdete Researchers @HOME - Pomeriggi di Scienza 2020, una serie di conferenze online in diretta YouTube che i LNF propongono per approfondire alcuni temi di fisica moderna.

Scopri di più >

L’Universo in tasca, racconti di fisica per la Scuola secondaria di I grado

Anche per le scuole secondarie di primo grado arrivano una serie di incontri online curati dalla ricercatrice LNF Barbara Sciascia.

Scopri di più >

Home Made Physics

Dalla collaborazione tra Aggiornamenti, Fisici senza Frontiere e i LNF, nasce un’iniziativa per sperimentare le leggi della fisica a casa attraverso esperimenti con materiali semplici che vengono spiegati in divertenti video. Primo tema l’elettricità. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione AIDUS per l'interpretazione LIS.
Guarda i video:

La Scienza arriva a casa!

Continuano gli appuntamenti sulla pagina Facebook “INFN - Laboratori Nazionali di Frascati” di “La Scienza arriva a casa!”, una selezione di incontri e seminari che i LNF mettono a disposizione per tutti, con particolare attenzione agli studenti e ai docenti. Ogni mercoledì e venerdì sono disponibili due nuovi talk selezionati per approfondire alcuni importanti temi di fisica moderna e contemporanea.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

I neutrini forniscono nuove informazioni sulla simmetria materia-antimateria

Nei primi tre minuti dopo il Big-Bang lo specchio cosmico si è incrinato. Materia e antimateria, prodotte in uguali quantità e obbedienti alle stesse leggi fisiche, hanno cominciato a comportarsi in modo leggermente diverso. Questo ha creato una rottura della simmetria, portando la materia a prevalere sull'antimateria.

Leggi tutto >

VIDEO DEL MESE

Il 24 Aprile Giorgio Salvini avrebbe compiuto 100 anni. Indimenticabile figura di riferimento nell’ambiente scientifico in un momento cruciale, a lui si deve molto di quello che è avvenuto in seguito: gli anni d’oro della fisica italiana. A soli 34 anni è responsabile della realizzazione dell'elettrosincrotrone e tra gli artefici della nascita dei Laboratori Nazionali di Frascati di cui è il primo Direttore. E' una delle personalità chiave della ricerca in Fisica delle Particelle in Italia, negli anni ‘60 diventa Presidente dell'INFN, poi Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica nel Governo Dini e anche presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei dal '90 al '94. È nominato ministro dell'Università e della Ricerca nel 1995. Al di là degli innumerevoli titoli, Giorgio Salvini è stato un personaggio d’ispirazione per tutti, un docente dall’approccio appassionato e coinvolgente, un uomo sempre disponibile, in prima fila per la scienza, per la pace, per il progresso del nostro paese e del mondo.

Guarda il video >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it