Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Agosto 2020

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

Fabio Bossi nuovo Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati

In data 26 giugno 2020 il Consiglio Direttivo dell’INFN ha eletto il Dr. Fabio Bossi nuovo Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati con incarico a partire dal primo agosto 2020. Fabio Bossi raccoglie il testimone del Dr. Pierluigi Campana, Direttore dei LNF dal 2015, eletto a inizio del 2020 membro vigilante del MIUR nella Giunta Esecutiva dell’ente.

Scopri di più >

NA62 in cerca di nuova fisica con i kaoni

Il 28 luglio durante la conferenza ICHEP 2020, la collaborazione NA62 del CERN ha annunciato di aver ottenuto per la prima volta una evidenza sperimentale significativa di un decadimento estremamente raro, previsto dal Modello Standard, che potrebbe aiutare gli scienziati nella ricerca di nuova fisica.

Scopri di più >

Un raro processo di decadimento del Bosone di Higgs

Il 3 Agosto 2020, durante la conferenza ICHEP 2020, l’esperimento CMS al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra ha annunciato l’evidenza del decadimento del bosone di Higgs in una coppia di muoni.

Scopri di più >

Asimmetrie 28: è online il nuovo numero

Il nuovo numero di Asimmetrie, la rivista semestrale dell’INFN, tratta temi che hanno un carattere ancestrale. Il titolo è “Origini” e senza dubbio quello sulle origini è l’interrogativo più spontaneo e antico che l’umanità si sia posta. Molta strada è stata fatta, ma progresso e conoscenza fanno sorgere sempre nuove domande. E i fisici raccolgono la sfida, orientando il lavoro di ricerca proprio su questo tema fondamentale che racchiude in sé l’affascinante sintesi tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande.

Asimmetrie 28 >

Nuovo sito INFN KIDS - gioca con noi!

E’ online il nuovo sito INFN-KIDS con tanti contenuti interattivi, letture ed eventi in programma per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Visita il sito, ci sono già storie e giochi che ti aspettano!

Fisica&Giochi >

Un tuffo nel mistero: colloqui sulla rete

Il gruppo collegato di Cosenza in collaborazione con i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN organizza 𝗨𝗻 𝘁𝘂𝗳𝗳𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼: 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗾𝘂𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 un serie di webinar dedicati a temi di attualità scientifica che andranno in onda il 2, 17, 21 e 24 settembre alle ore 17 sul nostro canale YouTube.

Scopri di più >

Per le scuole: sono aperte le iscrizioni ad Art&Science across Italy tappa di Frascati

Sono aperte le iscrizioni al progetto Aʀᴛ & Sᴄɪᴇɴᴄᴇ ᴀᴄʀᴏss Iᴛᴀʟʏ da quest'anno anche a Frascati.

Scopri di più >

Una Summer School da record!

Si è conclusa la Summer School 2020 - Online Edition - un’edizione record a cui hanno partecipato 559 studenti attenti e motivati che hanno seguito per tutta la settimana video-lezioni e attività sperimentali interagendo costantemente con le ricercatrici e i ricercatori INFN. I 13 incontri della Summer School dei LNF sono disponibili sul nostro canale YouTube. Rivedi le webinar e poi mettiti alla prova nel quiz di autovalutazione!

Playlist Summer School 2020 >

DAI NOSTRI SOCIAL – IL GATTO DI SCHROENDINGER È VIVO O MORTO?

E' sia vivo che morto! Le incredibili leggi del mondo microscopico permettono a una particella di trovarsi contemporaneamente in due stati fisici diversi e opposti: per esempio dentro e fuori una scatola, o a destra e a sinistra di un muro, o ancora di ruotare sia verso destra sia verso sinistra.

Scopri di più >

LA FOTO DEL MESE – LNF AMARCORD

Il generatore Cockcroft-Walton (1932) è un apparecchio che permette di convertire la corrente elettrica alternata a bassa tensione in corrente continua ad alta tensione (1100 kV). Grazie ai protoni accelerati dal generatore fu eseguita la prima disintegrazione nucleare artificiale della storia…

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it