Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Maggio 2018

a cura di Camilla Paola Maglione

Il prossimo SABATO 26 MAGGIO non perdete OpenLabs 2018!

Anche quest'anno i Laboratori Nazionali di Frascati apriranno le loro porte a tutti i curiosi e appassionati di Fisica - e non solo - con una nuova edizione di OpenLabs.
Appuntamento sabato 26 maggio 2018 dalle ore 10 alle ore 20 per vivere una giornata all’insegna della Scienza: visite guidate, mostre, chiacchierate a tu per tu con i ricercatori LNF e molte altre iniziative, pensate per coinvolgere adulti e bambini, vi permetteranno di entrare in contatto con l’affascinante mondo della ricerca scientifica.

Registrati gratuitamente all'evento >


Global Physics Photowalk 2018: la Scienza si mette in posa

I Laboratori Nazionali di Frascati partecipano anche quest’anno al concorso fotografico “Global Physics Photowalk“, una competizione internazionale nell’ambito della quale i principali laboratori di tutto il mondo aprono le loro porte a fotografi amatoriali e professionisti.
A Frascati l’edizione 2018 del Photowalk per la Fisica si terrà il prossimo 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, nella cornice di OpenLabs. Si tratta di un’occasione per conoscere più da vicino l’attività dei ricercatori, immortalando i luoghi e gli strumenti attraverso i quali questi affrontano quotidianamente le sfide sempre nuove offerte dalla scienza.

Scopri di più sull'iniziativa >

Borse di studio per laureandi - ultimi giorni per applicare

I Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN offrono 4 borse di studio per attività di formazione a indirizzo scientifico per laureandi, da usufruire presso i Laboratori stessi, al fine di preparare la propria tesi di magistrale in Fisica, Astronomia, Astrofisica o Matematica collaborando con i ricercatori LNF.

Per candidarsi è necessario presentare domanda al Direttore dei LNF entro il 23 maggio 2018.

Scopri di più >

LNF & STUDENTI UNIVERSITARI - orientamento per la tesi magistrale

Una preziosa occasione di orientamento per gli studenti che si accingono a preparare la tesi magistrale in ambito scientifico. Il 17 maggio i Laboratori Nazionali di Frascati hanno accolto circa 90 laureandi per illustrare il programma scientifico e tecnologico. I ricercatori stessi hanno presentato ai ragazzi le possibilità di vivere un'esperienza all’interno di un gruppo sperimentale al fine di acquisire strumenti teorici e pratici che confluiranno poi nella preparazione della tesi.

Prossimamente tutte le proposte di tesi saranno pubblicate sul sito dei Laboratori

Scopri di più >

I LNF al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Si è appena conclusa l'edizione 2018 del Salone Internazionale del Libro di Torino che ha visto la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). I visitatori hanno avuto modo di interrogare i protagonisti della ricerca su alcune delle più affascinanti tematiche della Fisica Moderna, dalle onde gravitazionali alla materia oscura.
Presso lo stand dell'Istituto, oltre alla rivista Asimmetrie, sono state presentate opere di divulgazione scientifica pubblicate da ricercatori INFN.
Per i Laboratori Nazionali di Frascati vi segnaliamo:

Sergio Bartalucci Scienza e Tecnologia. Che cosa ha fatto l'Europa?
Editore: Aracne editrice leggi di più

Catalina Oana Curceanu Dai buchi neri all'adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna Editore: Springer - I Blu (2013) leggi di più

Barbara Sciascia Da qui al Big Bang e-book scaricabile gratuitamente

Lucia Votano Il fantasma dell'universo. Che cos'è il neutrino
Editore: Carocci Collana: Citta della Scienza Anno edizione: 2015 leggi di più

Lucia Votano La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina
Editore: Di Renzo Collana : I Dialoghi Anno edizione: 2017 leggi di più

NEW ON YouTube

Scopri gli ultimi due appuntamenti di Pomeriggi di Scienza attraverso le videoregistrazioni disponibili sul nostro canale YouTube

Curarsi con le particelle. Adroterapia, la frontiera della lotta ai tumori - a cura di Sandro Rossi (Direttore Generale Centro Nazionale Adroterapia Oncologica - Pavia)

Le radiazioni che fanno bene - a cura di Elena Solfaroli Camillocci (Università di Roma La Sapienza - INFN)

imgLe ultime pubblicazioni

Rubrica Fisica News

"Il problema della materia oscura" - a cura di Danilo Babusci e Fabio Bossi
Questo particolare articolo Fisica News è tratto dall'intervento degli autori durante la conferenza "Il lato oscuro dell'Universo: teorie e visioni" tenutasi ai LNF il 4 dicembre 2017.
Leggi tutto l'articolo

 

Fisica da Oltreoceano: articoli dalla rivista americana Symmetry

"L'evoluzione parallela di fisica e matematica"
I passi in avanti nella fisica a volte richiedono un assist dal campo della matematica – e viceversa.
Leggi tutto l'articolo

 

Asimmetrie

Leggi l'ultimo numero della rivista d'informazione e divulgazione scientifica dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Consulta la versione online

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2018 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it