Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Marzo 2015


a cura di Elisa Santinelli, Sara Reda, Beatrice Zuaro

Lights on Modern Physics - Marzo

Il 18 marzo, nel terzo appuntamento di Lights on Modern Physics - seminari divulgativi 2015 - Storia del fotone: da Planck al teletrasporto quantistico, Marco Genovese ripercorrerà le tappe fondamentali degli studi sulla Luce: dal corpo nero all’effetto fotoelettrico, sino ai recenti protocolli di informazione quantistica, quali il teletrasporto.

Scopri di più

img1

INSPYRE School 2015 @LNF

Si è conclusa la quinta edizione di INSPYRE School 2015 confermandosi un'iniziativa di grande successo. Unica in Italia, la scuola ideata dai Laboratori Nazionali di Frascati ha accolto 65 studenti di 12 nazionalità diverse. Quest'anno la metà dei partecipanti ad INSPYRE sono state ragazze, dato per nulla scontato se si considera la disparità di genere ancora presente nel settore scientifico. Gli allievi, in questa edizione particolarmente brillanti, hanno condiviso le loro impressioni sull'esperienza ai Labs nella video intervista disponibile sul nostro canale YouTube.

Scopri di più

img1

Workshop – Inspiring SCIENCE Education

Nell’ambito del progetto Inspiring Science Education, il 26 marzo l’Università degli studi G. Marconi di Roma, organizza il workshop "Scienza e scuola: insegnare in modo creativo e stimolante". Un incontro dedicato agli insegnanti per presentare e discutere insieme metodologie didattiche nuove, interattive e partecipative per l’insegnamento delle materie scientifiche.

I docenti avranno accesso a strumenti didattici online e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma | Form Registrazione

Scopri di più

img3

LHC SEASON 2: una macchina ancora più potente

Il nuovo LHC nasce dai due anni di lavoro di centinaia di tecnici e ingegneri ed è ora dotato, con quasi il doppio dell'energia, di maggiore precisione e magneti più sicuri. Dopo la scoperta del bosone di Higgs nel 2012, questo rinnovato e ancor più potente macchinario è ora pronto a nuove sfide.

Proviamo solo a immaginare: risolvere il mistero della materia oscura, fornire nuovi dati per il programma CERN sull'antimateria, identificare inediti set di particelle che potrebbero rappresentare il punto di contatto tra il bosone e il modello standard, nonché indagare il carattere del quark-gluon plasma, il miscuglio riversatosi nell'Universo subito dopo il Big Bang. 

E’ probabile che il nuovo LHC possa nuovamente stupirci.

Scopri di più

img2

La scienza in biblioteca

Segnaliamo alcune iniziative presso la biblioteca di Frascati a cura di Catalina Curceanu, Ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Frascati. Un laboratorio per i più piccoli a Casa di Pia, la sezione ragazzi della biblioteca:

  • Mercoledì 18 marzo 2015, ore 10:30
    Il fantastico mondo degli atomi e delle particelle

Due seminari del ciclo Scienza in biblioteca ospitato nella sezione adulti:

  • Lunedì 16 marzo, ore 17
    Stephen Hawking e la guerra dei buchi neri
  • Lunedì 30 marzo, ore 17:
    Il paradosso dei gemelli e la relatività

Info e programma

img4

Melanoma oculare: ai LNS ripartono i trattamenti

Riparte a Catania il Centro di Adroterapia e Applicazioni Nucleari Avanzate (CATANA) dei Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN dove sono ricominciati i trattamenti di adroterapia per la cura dei tumori oculari (melanoma oculare) con fasci di protoni accelerati dal ciclotrone superconduttore. La ripresa segue una pausa di circa un anno che ha consentito di svolgere le operazioni di manutenzione e upgrade. CATANA è stato il primo centro italiano a trattare pazienti con adroterapia ed è l’unico operativo in Italia (e tra i pochissimi in Europa) per il trattamento del melanoma oculare. Dalla sua entrata in funzione sono stati trattati con percentuali di successo vicine al 95%, oltre 360 pazienti provenienti da diverse regioni italiane.

CS Ufficio Comunicazione INFN

img5
img BOOK LAB

Il libro del mese secondo Barbara Sciascia, ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati, è L’Universo Elegante (Brian Greene, Einaudi, 2000).
Il sottotitolo della versione italiana recita “Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima”, ma il meglio di questo libro è tutto nei primi cinque capitoli, in cui i pilastri della fisica moderna, meccanica quantistica e relatività speciale e generale, vengono introdotti in modo rigoroso e accattivante. Brian Greene, scienziato ma anche divulgatore esperto, inventa continue storie per accompagnare il lettore nella comprensione dei concetti più difficili, come quando – quasi anticipando i tempi della crisi – spiega la quantizzazione di Planck raccontando di un proprietario di casa che pretende cifre esorbitanti dagli affittuari per non lasciarli al gelo.
Nella seconda parte, dedicata alla teoria delle stringhe di cui Greene è tra i massimi esperti, il racconto si fa più faticoso e le metafore utili alla comprensione scompaiono quasi del tutto.
Considerata l’enorme complessità della teoria, Greene compie un capolavoro di sintesi e chiarezza divulgativa, ma il lettore deve metterci del suo per arrivare fino in fondo. Insomma il libro rappresenta anche nella sua struttura lo stato dell’arte della fisica moderna: quasi perfetto nella parte che conosciamo e abbiamo verificato sperimentalmente, incerto e difficile da seguire nella parte che descrive una delle possibili teorie delle “nuova fisica”.


book-img
img NEW ON YouTube

Seminario divulgativo "Our Gamma-Ray Universe" a cura di Giovanni F. Bignami (Presidente INAF)

Guarda il video: Pt. 1 - Pt.2 - Pt.3 - Pt.4 - Pt.5

yt-img
img UN MUSEO AL MESE
TechnoTown ROMA – La tecnoscienza a portata di gioco

TechnoTown è lo spazio per tutta la famiglia con tanti progetti per bambini dai 4 anni in sù. Nove sale, nove esperienze diverse, dedicate al gioco e all’osservazione: i giovani ospiti impareranno ad interfacciarsi con tecnologie sofisticate attraverso giochi interattivi e a utilizzare i “media” in modo divertente e creativo.
www.technotown.it

museum-img

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2015 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it