Giovanni ANZIDEI
 

Giovanni Anzidei,   Giornalista
Via Misurina, 69 00135 Roma
giovannianzi@yahoo.it

Giornalista professionista

Capo servizio dell'Agenzia Giornalistica Italia (AGI).

Collaboratore di quotidiani e settimanali, tra cui "L'Espresso", "Panorama", "Il Corriere della Sera", "Il Mondo", "Tempo Illustrato", "Il Venerdì di Repubblica".

Quando viene costituita l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è chiamato a dirigere l'Ufficio Stampa e a curare l'immagine del nuovo ente.

Organizza incontri di aggiornamento professionale per i giornalisti italiani presso i centri spaziali della NASA, negli Stati Uniti, e dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), in Europa e nella Guiana Francese.

Ha curato, in collaborazione con la NASA, la campagna internazionale di immagine per la preparazione ed il lancio del primo astronauta italiano Franco Malerba, avvenuto da Cape Canaveral nel luglio del 1992 a bordo dello shuttle Atlantis.

Nel 1997 riceve a New York la Laurea Honoris Causa in Communications Science dall'Università Pro Deo, per l'opera svolta nella promozione delle attività di collaborazione scientifica tra Italia e USA.

Per conto della De Agostini, ha selezionato e coordinato il gruppo degli autori che hanno lavorato alla revisione della parte scientifica e tecnologica della nuova edizione della "Enciclopedia Universale".
1993-1994 è Capo Ufficio Stampa del Ministro dell'Università e della Ricerca.

Direttore della rivista "Università e Ricerca".

Presso il   Ministero dell'Università e della Ricerca, ha ideato e realizzato   un "numero verde" a disposizione degli studenti delle scuole superiori per l'orientamento nella scelta delle facoltà universitarie.

Su invito dell'Università degli Studi di Lecce ha tenuto lezioni al "Corso per Operatori dell'Informazione a Stampa".

Ha progettato, su incarico del Ministro dell'Università, il primo corso di formazione e aggiornamento professionale sulla comunicazione e i rapporti con i media per i Capi Ufficio Stampa e gli addetti stampa e pubbliche relazioni delle Università italiane.

Ha fatto parte del Comitato, costituito presso la Facoltà di Sociologia e Comunicazione dell'Università "La Sapienza", per il monitoraggio delle professionalità richieste ai neo laureati, al fine di orientare i nuovi curricula di studi e di ottimizzare i crediti formativi nell'ambito della riforma universitaria.

Ha collaborato con l'Università di Roma nella progettazione dei corsi di aggiornamento professionale per gli addetti agli uffici stampa degli Enti Pubblici, previsti dalla legge 150.

In campo artistico e culturale, ha promosso ed organizzato nell'ambito del "Festival dei due Mondi" di Spoleto, le manifestazioni musicali "Concerto Planetario" del 1990 e "Green Planet" del 1991.

Con i Fratelli Fabbri Editori ha collaborato al volume "Luna 20 anni dopo".

Ha realizzato, con patrocinio del Comitato Educazione dell'UNESCO, il CD "Eureka!" per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica destinato agli studenti delle scuole medie e superiori. Per questo progetto ha avuto la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, "Leonardo da Vinci" e un finanziamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Relatore alle tavole rotonde sul rapporto tra sanità e pazienti promosse dall'Università Cattolica in occasione della consegna dei Premi Scanno per la Medicina.

Nel 2004 su iniziativa del Ministero degli affari Esteri è nominato capo della delegazione italiana alla World Conference of Scientific Journalists di Montreal.

2004 eletto Vice Presidente dell' UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici)

2004   Fonda l'Associazione "Culture and Science" per la diffusione della cultura scientifica, in particolare nelle scuole, svolgendo attività in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca anche nell'ambito delle manifestazione della Settimana della Cultura Scientifica promossa dal Governo.

Nel 2005 tiene un ciclo di lezioni all'Università degli Studi di Milano per il   Master di Comunicazione Scientifica presso l'Istituto di Fisica Generale Applicata.

Per l'Università Telematica Internazionale UniNettuno realizza un ciclo di lezioni trasmesse sulle reti RAI Due e RAI Sat 1 e 2

Ha collaborato negli anni per iniziative sia nazionali sia internazionali con gli Uffici Stampa dell'ENEL, del CNR, della Finanziaria Meridionale (FIME), dell'Alenia, realizzando pubblicazioni e filmati di carattere divulgativo e didattico, organizzando e moderando tavole rotonde su temi economici, energetici, ambientali, scientifici.

Capo Ufficio Stampa della Rassegna Elettronica, Nucleare ed Aerospaziale di Roma.

Presidente dell'Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani (UGAI).

Presidente del Comitato Tecnico del Premio Scanno per l'Innovazione Tecnologica.

Fa parte del Centro di Documentazione Economica per Giornalisti, dell'Unione Giornalisti Scientifici Italiani, (UGIS) e dell'Associazione Stampa Medica (ASMI).

Riconoscimenti avuti:

Premio per l'Informazione sull'Energia promosso dal Centro di Documentazione Economica per Giornalisti e dall'Unione Petrolifera.

Premio Aero Club d'Italia.

"Seminatore d'Oro" dell'Ente Fiera di Verona.

Premio "Leonardo da Vinci" per la divulgazione scientifica.

Premio Giornalistico su "Fonti di Energia Rinnovabili e Risparmio Energetico" promosso dalla International Solar Energy Society.

Premio Giornalistico "Voltolino" per la Divulgazione Scientifica.

Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui: Uno Mattina, Explora di Luciano Onder, Radio anch'io, Rai Utile, GR1, il GR dei Ragazzi.

LS 6 Settembre 2006