Mail SPAM e VIRUS

Pagina creata il 17 Sep 2003
Ultimo aggiornamento: 26 Sep 2003


Da Lunedi' 1 Settembre 2003 sono stati attivati i due nuovi server di posta elettronica che prevedono dei filtri per l'identificazione dei mail "SPAM" (pubblicita' indesiderata) e dei mail con allegati (attachment) contenenti "Virus".

Il sistema di individuazione degli "SPAM" funziona con metodi statistici e di auto-apprendimento che attribuiscono un "punteggio" di valutazione ad ogni mail.
In base al punteggio totale ottenuto dal mail questo viene o meno considerato "SPAM" (attualmente la soglia e' 5.0).
La natura di tale tipo di analisi permette di limitare ragionevolmente il fenomeno dei mail indesiderati ma non di eliminarlo del tutto.

L'attivita' di tale filtro consiste:

Nota: si chiede all'utenza di non inviarci mail SPAM sporadici che non sono stati individuati come tali, perche' i sopracitati metodi statistici sono poco adatti all'individuazione dei "casi singoli"; comunque, se la frequenza di uno stesso mail SPAM aumenta, saranno i sistemi di auto apprendimento a riclassificarlo e quindi a farlo "diventare" SPAM.
Si chiede invece all'utenza di inviare i mail che sono stati considerati SPAM pur non essendoli (non e' sufficiente un semplice forward ma occorre inviare copia del mail originale, completo di header, precedentemente salvato su file).

I mail che hanno ottenuto un punteggio di "SPAM" maggiore di una soglia critica (attualmente 8.0), vengono mantenuti in un bucket per 14 giorni dalla data di ricezione, e dopo irrecuperabilmente cancellati.
Gli utenti che volessero recuperare un mail dal bucket (entro 14 giorni dalla data di ricezione), possono utilizzare una semplice procedura web:

https://www.lnf.infn.it/computing/spamass/

La soglia critica potra' variare nel tempo per ottenere e mantenere la massima efficienza con la minima probabilita' accettabile di valutazione errata.


Il sistema antivirus invece prevede di tentare di sanare gli attachment che risultino infetti da virus: se questa operazione avviene con successo, il mail e' inviato al destinatario con il semplice avviso che che l'allegato e' stato "ripulito" dai virus presenti e riconosciuti. Nel caso in cui questa operazione fallisse il mail viene inviato al destinatario con l'allegato sostituito da un messaggio di avviso.


[ LNF | Computing | Networking ]