[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione GPL] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 209.   Samba come servente WINS

In una rete basata su NetBIOS la risoluzione dei nomi è basata sull'invio di messaggi circolari; quando un elaboratore con MS-Windows si collega in rete invia un messaggio a tutti informando sul proprio nome e sul proprio indirizzo. È ovvio che un sistema di questo tipo può essere efficiente solo su piccole reti e in assenza di sottoreti multiple (i router di solito sono configurati per bloccare i messaggi circolari).

La soluzione a questo problema proposta da Microsoft consiste nell'introduzione di un servente WINS allo scopo di gestire una tabella contenente le associazioni tra nomi NetBIOS e indirizzi IP. I clienti della rete hanno impostata l'indicazione del numero IP del servente WINS in modo che, quando devono qualificarsi o chiedere informazioni circa l'identità di altre macchine, si rivolgono direttamente al servente senza generare traffico superfluo.

Un servente Samba può essere configurato sia per svolgere la funzione di servente WINS sia per essere cliente di un servente WINS già presente in rete (ovviamente non sono possibili entrambe le impostazioni contemporaneamente).

Nella sezione global si deve aggiungere il seguente parametro per attivare il servente WINS:


   wins support = yes

Invece per indicare a Samba qual è il servente WINS già attivo in rete si usa:


   wins server = 192.168.1.1


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome samba_come_servente_wins.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione GPL] [translators] [docinfo] [indice analitico]